UNA FAMIGLIA VINCENTE

top feature image

UNA FAMIGLIA VINCENTE

«Pianifica il tuo futuro con un piano, con un piano ogni giorno, se non hai un piano, pianifica il tuo fallimento».

Questo è il leitmotiv principale del film (2021) Una famiglia vincente – King Richard, regia di Reinaldo Marcus Green, che narra le vicende di Richard Williams, padre ed allenatore delle sorelle tenniste Venus e Serena Williams, interpetrato da Will Smith che per il ruolo ha vinto il premio Oscar miglior Attore 2022.

Il motto iniziale è ciò che il padre insegnava ogni giorno alle proprie figlie, concentrato e calibrato sulla possibilità di migliorare sempre, sulla capacità di fare sempre il meglio possibile nella vita, nello studio, come nello sport del tennis.

Il film non tocca solamente un aspetto importante della loro vita che è il riscatto sociale dal bronx americano in cui vivono, dove violenza, droga e prostituzione minacciano quotidianamente la vita di questa famiglia; ma soprattutto mostra la possibilità, a partire dai propri limiti, sociali ed economici, di fare grandi cose. Infatti senza di essi non parleremmo delle due campionesse nella storia del tennis.

Il film è di una grande capacità emotiva, di grande slancio e prospettiva, tiene svegli producendo adrenalina nello spettatore.

Una critica di nota: il rischio di questo film, a partire proprio dal motto, è quello di non mettere in conto il magico potere del fallimento.

Silvio Mascolo

(Comunità IV ANNO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post navigation

  Next Post :
Previous Post :