La gioia nel fare la volontà di Dio

top feature image

La gioia nel fare la volontà di Dio

La Celebrazione Eucaristica intercomunitaria di questo giovedì è stata presieduta da S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo eletto di Viterbo e amministratore diocesano di Sessa Aurunca.

Il vescovo nella sua omelia ci ha ricordato che nella vita bisogna scegliere e quando si fa una scelta c’è bisogno di sentirla propria. Essere coinvolti in essa, in tutti i sensi: emotivo, psicologico, spirituale ed esistenziale. Bisogna scegliere ciò che è chiesto. “Amare ciò che ti è chiesto ti fa più libero, perché tu stai facendo quello che il Signore vuole, quello per il quale ti ha chiamato. Solo chi ama soffre. Se non si ama, non si soffre. Solo quando qualcosa ti tocca, anche l’obbedienza diventa il più grande atto d’amore, trasformandosi in gioia e volontà di dedicarsi con tutto il cuore.

Nella nostra vita, nel nostro cammino sempre ci è chiesto qualcosa, è importante cercare e trovare il senso delle nostre scelte. Ci ha esortati a non perdere la gioia, tante volte ci scoraggiamo perché vogliamo vedere immediatamente i frutti della nostra esperienza e così rischiamo di perdere la gioia. La gioia si perde nel momento in cui non si fa più la volontà di Dio, perché è in quel momento che si perde il senso della propria scelta. Se si sceglie di amare Dio, allora bisogna amare e scegliere ciò che Dio ama e chiede. Non bisogna buttare via nessuna esperienza, anche la più critica perché costruisce la nostra umanità.

Nel concludere la sua omelia Mons. Piazza ci ha esortati a non sprecare questo tempo di formazione appresso ad immagini eteree, di misurare la nostra umanità con la verità. “La gente ha bisogno di vedere in voi la speranza, vedere nei vostri occhi la gioia del vivere la volontà di Dio. Non perdete la gioia. Non c’è niente che merita di toglierci la gioia nel cuore, niente e nessuno può toglierci Cristo Signore dal nostro cuore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post navigation

  Next Post :
Previous Post :