Abbiamo ricevuto ieri in seminario la visita di Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca che ha trascorso quasi un’intera giornata con noi. Egli, infatti, si è recato in seminario già in mattinata facendo visita alla facoltà, ai Padri Gesuiti con i quali ha collaborato a lungo fino al 2013 come docente della nostra facoltà. Egli stesso ha ricordato con nostalgia gli anni trascorsi a Posillipo come seminarista e docente condividendo tutta la gioia di stare tra noi. Nella sua omelia ci ha dato importanti chiavi di lettura per vivere il nostro cammino formativo e meglio prepararci al Natale. Nell’incontro tra Dio e l’uomo che ci celebra a Natale siamo invitati ad essere come terreno fertile che si presta a far germogliare Dio tra noi. Questo richiede un grande lavoro di purificazione del nostro terreno: togliere i sassi, setacciare il terreno ed essere disponibili a quello che ci è chiesto. A tal proposito egli ha ci ha ricordato una frase da lui stesso elaborata nella sua diocesi:
“Ama ciò che scegli, scegli ciò che è chiesto, ama ciò che è chiesto!”
Solo mostrandoci disponibili a ciò la nostra formazione e il nostro cammino potrà essere autentico e trasparente.
Per far germogliare è necessario pulire,liberare,lavorare il terreno d’ogni impurità. FONDAMENTALE ED INTERESSANTE LAVORO.
È bello quando i vescovi condividono una giornata con i seminaristi. Dovrebbe avvenire spesso. Purtroppo non sempre e possibile. Nei miei 9 anni di episcopato alifano-caiatino questa esperienza mi è mancata. Continuo a pregare x il Seminario ed auguro a Superiori ed Alunni un Natale di grazie e di gioia nel Signore.