Carissimi, insieme a tutta la comunità del Seminario di Posillipo, desidero farvi giungere un saluto affettuoso in questa vigilia della festa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che per concessione della Santa Sede, il 28 aprile per noi è solennità.
Come sapete, ogni due anni in questo giorno si accolgono gli ex alunni provenienti dalle nostre Chiese del Meridione d’Italia per celebrare insieme, occasione di fraternità e gioia. La pandemia, anche quest’anno, impedisce di ritrovarci e fare festa, nella sede storica completamente rinnovata.
Verranno -speriamo presto-, giorni migliori per tutta l’umanità e sarà l’occasione per rivederci e la festa sarà ancora più bella.
Penso vi faccia piacere sapere che in questo lungo periodo difficile, sovente ho celebrato l’Eucaristia affidando il vostro ministero al Signore Gesù, sapendovi in trincea a dover far fronte ad ogni genere di necessità per i fedeli a voi affidati: la Parola, il Pane, il conforto, viveri e denaro. Nella preghiera ho ringraziato Dio per il vostro coraggio e la vostra generosità.
Domani, da Posillipo, continueremo a pregare per voi, per le persone e le comunità che sono affidate alle vostre cure pastorali, mentre vi chiedo di pregare per l’intera comunità del Seminario.
Buona festa, sebbene distanti, ma uniti nella preghiera.
Francesco Beneduce S.I.
È una gioia vedervi sul nostro terrazzo… Il ricordo degli anni della mia fotmazione, i volti dei miei amici di cammino, il volto dei padri formatori e dei professori…fanno confondere ed emozionare il mio cuore…che grato benedice il sommo ed eterno sacerdote e pastore delle nostre vite e oggi assicuro la mia preghiera x tutti voi… grazie x questa occasione di comunione e di grata memoria che mi offrite …
In corde Jesu….un abbraccio virtuale…