Voi siete il Regno di Dio!

Voi siete il Regno di Dio!

Voi siete il Regno di Dio!

 

Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto in seminario la visita apostolica di Mons Stefano Manetti, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Come mons. Manetti ci ha ricordato il senso della sua visita è quello di portare nei seminari la vicinanza e la premura del Papa. Nel corso della settimana il vescovo Stefano ha incontrato tutte le nostre comunità, i nostri formatori e alcuni di noi creando belle occasioni di condivisione e di riflessione sulla chiamata che abbiamo ricevuto e sul percorso di formazione che stiamo vivendo.

 

   

Al termine della sua visita, Giovedì 11 Marzo Mons. Manetti ha celebrato l’Eucaristia nella Cappella Maggiore del seminario. In quest’occasione di saluto egli ci ha lasciato un bel messaggio di speranza consegnandoci un triplice compito. Nell’omelia, infatti, ci ha ricordato che il Regno di Dio è giunto tra noi: è in quei luoghi in cui Dio regna, nei cuori che sono fermi ad ascoltare la Parola, quindi siamo noi il Regno di Dio.

 

 Così, dalla liturgia del giorno egli ci ha consegnato altre tre parole: “Non indurite il cuore”, “Gesù stava scacciando un demonio che era muto” e “camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici”.  Queste tre parole sono per noi essenziali: ci ricordano di non sovraccaricare il cuore di pensieri negativi, ma belli che ci aprano all’ascolto della Parola; sono un monito a creare comunione tra noi e a cercare un rapporto sempre più intimo con il Signore, sorgente di felicità. Grati al Signore per aver ricevuto questa visita continuiamo arricchiti il nostro cammino.  

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.