La visita del provinciale

La visita del provinciale

La visita del provinciale

Lunedì 23 Novembre 2015, ha avuto luogo la visita al nostro Seminario di P. Gianfranco Matarazzo S.J., Padre Provinciale dei Gesuiti d’Italia e d’Albania, culminata giovedì 26 Novembre,  con la Celebrazione Eucaristica da lui presieduta nella nostra Cappella maggiore.

Padre Matarazzo ha incontrato personalmente ogni comunità di Seminario, ponendosi all’ascolto delle nostre esigenze e lasciando uno spazio preciso anche per i colloqui personali. La sua presenza discreta, l’attenzione rivolta ad ogni aspetto della vita comunitaria e la premura nei confronti di tutti, sono stati per noi il chiaro segnale di una vicinanza concreta al nostro percorso di formazione, nonché di una autentica disponibilità all’ascolto a alla collaborazione.

Durante la celebrazione eucaristica, prendendo spunto dell’esperienza del profeta Daniele, ha voluto esortare noi seminaristi ad uscire da quelle che anche oggi possono essere definite “fosse dei leoni”, come ad esempio la chiusura nelle nostre sicurezze. Ci ha invitato, inoltre, a fare della preghiera un appuntamento quotidiano fondamentale per il nostro commino di crescita spirituale.

Infine, prima di lasciare il nostro seminario, si è detto consapevole di aver assunto verso di noi dei piccoli “impegni” derivanti dalle tante richieste ricevute, e ha voluto ringraziare l’intera comunità per il clima e l’affetto con cui è stato accolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.