Mercoledì 28 ottobre, in occasione della riunione della Commissione episcopale per il Pontificio Seminario Campano Interregionale, si è tenuta nella nostra cappella maggiore la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino e delegato dei Vescovi firmatari della convenzione per il Seminario.
Il vescovo ha voluto sottolineare l’importanza di questo “cammino condiviso” delle nostre Chiese locali che, con visione profetica e slancio innovativo, hanno inteso affidare al Pontificio Seminario Campano Interregionale la cura dei loro seminaristi in un percorso congiunto con l’ausilio e la guida dei Padri Gesuiti. Si tratta di un’intesa inedita sul piano nazionale, che vede per la prima volta diversi vescovi di varie diocesi convergere su un programma unico e condiviso circa la formazione dei futuri presbiteri, affidandone la cura alla Compagnia di Gesù.
Nel corso della celebrazione, ha invitato noi seminaristi a sentire davvero la Chiesa come una famiglia, a scoprire il senso dell’ecclesialità come chiaro segno di maturità cristiana e vocazionale. Il cristiano, infatti, prima di tutto sente una vera appartenenza alla Chiesa e si percepisce come membro attivo nella comunità ecclesiale.
Infine si è detto grato di essere stato confermato delegato per il Seminario dagli altri vescovi firmatari, avvertendo la responsabilità e nel contempo la bellezza di tale incarico.